Filippo Neviani, in arte Nek, è tornato a calcare i palcoscenici d’Italia e d’Europa con il tour “Il mio gioco preferito”. Partito il 6 novembre 2019, si è concluso il 23 gennaio 2020 e lo ha visto portare in scena nuovi successi e le sue hit più conosciute.
Francesco De Cave, lighting designer di grande esperienza, ha avuto il compito di progettare il design illuminotecnico del tour. Per illuminare il palco di Nek nelle sue tappe italiane, ha scelto di utilizzare PROLIGHTS AIR5FAN e SUNBAR2000FC.
“Per questo show ho dato priorità al progetto luci” ha spiegato Francesco. “Se ben fatto e vario, con l’utilizzo di proiettori dalla duplice possibilità di illuminazione, il finale è già scritto. L’obiettivo principale era che le luci differenziassero e mettessero in risalto ogni singola canzone. Per cui gli Air5Fan sono stati posizionati a mo’ di piramide rovesciata su americane piatte unite tra loro, e le Sunbar2000FC sul fondo del palco su due file, a creare un muro di luci. Sono rimasto colpito dalle prestazioni dell’Air5Fan perché molto luminoso. Grazie al motore che muove i 5 LED riesce a produrre infinite possibilità. Lo specchio presente sul dorso e nella parte frontale consente di riflettere laser e beam, in questo modo gli effetti risultano raddoppiati. Per quanto riguarda le Sunbar2000FC, non è la prima volta che le utilizzo. Sono estremamente luminose e divisibili per celle, il che garantisce livelli di illuminazione senza precedenti. Nek desiderava che lo show fosse molto rock e impattante, e sicuramente siamo riusciti nell’intento perché l’artista è rimasto pienamente soddisfatto”.
Partner tecnico del tour italiano, la rental company AGORÀ. Marco Carancini, tecnico luci impegnato nell’allestimento del tour ha commentato: “La scelta delle tipologie di proiettori, così come la creazione del lighting design, sono naturalmente frutto delle idee di Francesco. Personalmente, in quanto tecnico, sono rimasto affascinato dalle prestazioni di Air5Fan. È un dispositivo leggero e veloce, dotato di 5 LED potenti e dal ridotto assorbimento elettrico. Incorpora molteplici funzioni e credo che, fra tutti i proiettori indoor utilizzati nel 2019, Air5Fan rappresenti una novità assoluta”.
Be the first to comment on "Air5Fan e Sunbar2000FC per il tour Europeo di Nek"